Benvenuti nel Portale turistico della città di Monte Sant'Angelo - Assessorato al turismo

Rss
Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo

Riecerca nel sito

“SETTIMANA DELLA CULTURA E DELL’UNESCO” A MONTE SANT’ANGELO: SABATO 9 MAGGIO RIAPERTURA SCUOLA PER FESTA DELL’EUROPA, CINEMA CON APULIA FILM COMMISSION E FILM DI WINSPEARE, CONCERTO JAZZ CON MAURO OTTOLINI

Quinta giornata per la seconda edizione della “Settimana della Cultura e dell’UNESCO” a Monte Sant’Angelo. Quattro gli appuntamenti in programma: alle ore 9 la riapertura del polo Scientifico-Tecnologico del “G. T. Giordani”, alle 18 l’incontro con il Presidente della Fondazione Apulia Film Commission, alle 18.30 la proiezione del film “In grazia di Dio” di Winspeare e alle 21 il concerto jazz di Mauro Ottolini.

“Abbiamo concentrato in una giornata tre grandi eventi, che vanno dalla formazione al jazz, passando per il cinema. Nella giornata della Festa dell’Europa riapriremo un Istituto Scolastico dopo i lavori di ristrutturazione, annunceremo la nostra adesione alla Fondazione Apulia Film Commission e ospiteremo uno dei migliori jazzisti della scena nazionale” – commenta Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo.

 FESTA DELL’EUROPA CON IL “G. T. GIORDANI” – La Festa dell’Europa a Monte Sant’Angelo si festeggia con la Cerimonia di riapertura del Plesso di Vico San Leonardo (polo Scientifico-Tecnologico “G. T. Giordani”) e, dalle ore 10, continua con due appuntamenti: nell’Auditorium delle Clarisse la presentazione dei progetti “A scuola di OpenCoesione”, “Progetta Energia”, “Un semaforo con Arduino” e nell’Auditorium “Markiewicz” del Santuario di San Michele Arcangelo gli alunni e le loro famiglie incontrano Carolina Vigilante, mamma di Rosaria, Giastin e Cosimo Gravina.
 Per Francesco di Palma, Dirigente del “G. T. Giordani” - “Riaprire un ambiente scolastico ristrutturato con i fondi europei fa l'effetto del primo giorno di scuola. Abbiamo voluto far coincidere questa riapertura con la Festa dell'Europa per rivivere un nuovo ‘primo giorno’ assaporando la fiducia nel futuro e la speranza di pace che si leggono nella famosa dichiarazione di Schuman. È solo un piccolo tassello ma è bello vederlo inserito nella Settimana della Cultura. Vuol dire che la scuola non è sola. L'augurio è che questa scuola così rinnovata contribuisca a migliorare anche lo star bene a scuola e a riscoprire la speranza come motore dello studio e della scuola”.
 “MONTE SANT’ANGELO NELLA FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION” – Alle ore 18, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis”, l’incontro con Maurizio Sciarra (Presidente Fondazione Apulia Film Commission), Antonio di Iasio (Sindaco di Monte Sant’Angelo),

Giuseppe Ciuffreda (Assessore ai beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo) e Fabio Prencipe (Consigliere CdA Apulia Film Commission) per l’annuncio dell’ingresso del Comune di Monte Sant’Angelo nella Fondazione, ripercorrere il lavoro svolto in questi anni ma anche scoprire gli obiettivi futuri. A seguire, alle ore 18.30, la proiezione del film “IN GRAZIA DI DIO” di Edoardo Winspeare.  

Finis Terrae. Leuca, il confine. Una famiglia che sta per perdere tutto. Quattro donne diverse tra loro ma legate in modo indissolubile alla natura e ai luoghi che amano più di qualsiasi altra cosa. La loro casa, la terra alla quale appartengono. La crisi economica sembra distruggere tutto, compresi i legami. Ma loro non ci stanno. C'è un modo per contrastare tutto ciò. C'è da guardare davvero a ciò che si possiede. I beni dei quali, a volte, il mondo si dimentica. Per sentirsi "in grazia di Dio".

 MAURO OTTOLINI IN CONCERTO – Alleore 21, nell’Auditorium delle Clarisse, spazio al jazz con il concerto di MAURO OTTOLINI e il suo “TRIO CAMPATO IN ARIA”, con Daniele Richiedei (violino) e Titti Castrini (fisarmonica).

Mauro Ottolini è uno dei musicisti più importanti del nuovo jazz italiano. Multistrumentista, esprime il proprio talento eclettico come compositore e come arrangiatore non solo per i progetti a suo nome, ma anche per importanti formazioni jazz, rock, pop e avant-garde. L’uso del mutevole trombone con le sue sordine, della saettante slide trumpet, del corposo quanto agile sousaphone lo ispira nel generare brani che esprimono una marcata personalità, frutto di una matura esperienza musicale e personale.

Inoltre, tutti i giorni, fino a domenica 10 maggio, degustazioni a tema presso i ristoranti del centro storico (info e prenotazioni: casaprencipe.it – mobile: 347.1028195): sabato 9 maggio 2015, presso il Ristorante Medioevo, appuntamento con “Dal Nero di Troia al sottobosco” (info e prenotazioni 0884.565356).
La “Settimana della Cultura Unesco” è un progetto promosso da Città di Monte Sant’Angelo (Assessorato ai beni e alle attività culturali, Assessorato al Turismo), Ente Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo), Pro Loco Monte Sant’Angelo; con il contributo di GalGargano, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Foggia, Fondazione Apulia Film Commission, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G.T. Giordani” di Monte Sant’Angelo, Digital Champions Puglia, Associazione “Province Unesco Sud Italia”, Consorzio Pro Loco Gargano; si ringraziano: Associazione Italia Langobardorum, Pugliapromozione, Padri Micheliti - Santuario San Michele Arcangelo, Cooperativa Ecogargano e tutti gli organi di stampa.
 

Prenota la tua vacanza

Data di arrivo:

Data di partenza:

Totale persone:

Camere:

Sistemazione

Eventi