Benvenuti nel Portale turistico della città di Monte Sant'Angelo - Assessorato al turismo

Rss
Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo

Riecerca nel sito

Grano dei Morti

In uso a Monte Sant'Angelo e Foggia per la ricorrenza dei Morti.

Nell'antica Grecia i componenti di questooriginale dessert, grano e melagrana combinati insieme, erano offerti a Demestra, dea dell'agricoltura e alla figlia Kore che, rapita da Plutone, nell'Ade aveva assaporato i rossi chiocchi. Ancora oggi a  Patrasso, dopo quaranta  giorni da un decesso, si consuma fìgrano cotto sulla tomba dello scomparso.

 

Ingredienti e dosi: grano tenero "bianchetta", g 500; una melagrana matura di buona grandezza; noci sgusciate, g 150; cioccolato fondente, g 15; cedro candito, g 100; cannella, una bacchetta; zucchero; vincotto.

Preparazione: in una pentola mettere il  grano già pulito dalle impuritàme lavato, coprirlo d'acqua, porlo sul fuoco, portare ad ebollizione, far bollere per sette minuti, spegnere e avvolgere la pentola con un intero giornale, coprirla con un panno di lana e lasciar raffreddare naturalmente. Quando il grano è freddo, colare l'acqua, aggiungere i chicchi della malegrana, il cioccolato, e le noci a pezzettini, la cannella tritata, e, se occorre qualche cucchiaio di zucchero. Al momento di servire, condire di volta in volta la quantità da consumare con vincotto a volontà che, se versato prima, farebbe indurire il composto.

Il vincotto, di virgiliana memoria, è sciroppo ottenuto dal mosto bollito.

 

Prenota la tua vacanza

Data di arrivo:

Data di partenza:

Totale persone:

Camere:

Sistemazione

Eventi