Benvenuti nel Portale turistico della città di Monte Sant'Angelo - Assessorato al turismo

Rss
Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo

Riecerca nel sito

DOMENICA 21 SETTEMBRE LA QUINTA EDIZIONE DEL “CORTEO STORICO DELLE APPARIZIONI DI SAN MICHELE” A MONTE SANT’ANGELO

foto notizia

Giunge alla quinta edizione l'evento rievocativo delle Apparizioni Micaeliche sul Monte Gargano, in programma domenica 21 settembre a Monte Sant’Angelo, che costituisce, ormai, l'anteprima della Festa Patronale. Oltre 300 tra figuranti ed attori daranno vita alla Sacra Rappresentazione. L’evento è organizzato dall’Associazione “Insieme Per” con la collaborazione dei Padri Micheliti del Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monte Sant’Angelo. Il Sindaco di Iasio: “Evento che ormai è diventato patrimonio della Città e della sua comunità”. Picaro, direttore artistico: “Le novità di quest’anno saranno le letture dei passi biblici e le coreografie”.

Il “Corteo storico delle apparizioni di San Michele” non è rievocazione storica classica ma un vero e proprio “dramma sacro” rientrante nel filone delle “Laude Drammatiche” medievali. Non c’è un evento storico da rievocare, ma vengono rappresentati episodi miracolistici. L’evento è quindi un “mix” di storia e mito, di fede e tradizione, di spettacolo e cultura, che lo rende unico nel panorama della manifestazioni rievocative. “Il tutto è fatto nello spirito della festa di popolo, che partecipa ad un atto corale di espressione del sentimento popolare di devozione all'Arcangelo” - spiega Michele Picaro, Presidente dell’Associazione “Insieme Per”, ideatrice ed organizzatrice dell'evento.

Per Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo “il Corteo è diventato ormai patrimonio dell'intera Città e della sua comunità” - e aggiunge – “Il lavoro straordinario che ogni anno l’Associazione ‘Insieme Per’ profonde vede anche la partecipazione di molte maestranze locali, quali sarte, falegnami e fabbri, impegnate da mesi per la realizzazione dell’evento”. Di Iasio prosegue - “Inoltre, da alcuni anni, i ‘quadri scenici’ vengono esportati anche in altre luoghi della nostra regione dove forte è la devozione verso l'Arcangelo del Gargano. Un grazie all’Associazione e a quanti si prodigano per la buona riuscita dell’evento, che, ne sono certo, anche quest’anno riuscirà a creare un’atmosfera trepidante e sacra che pervaderà tutta la Città dell’Arcangelo”.

"Il Corteo si rinnova, ogni anno, nelle persone, nei partecipanti e nella sceneggiatura della Sacra Rappresentazione." - rimarca l'Avv. Michele Picaro, Presidente dell'Associazione e direttore artistico della manifestazione – “Quest'anno i quadri scenici musicali delle tre apparizioni saranno preceduti ognuno da un prologo costituito dalla lettura dei passi biblici che si riferiscono all'Arcangelo Michele, seguiti da un'interpretazione coreografica eseguita da ballerini professionisti".

Due i momenti della manifestazione: alle ore 18.30 il Corteo partirà da Piazza Giovanni Paolo II e attraverserà Via Tancredi, Corso Vittorio Emanuele, Via Reale Basilica e Piazza Carlo d’Angiò.

Alle ore 20.00 invece, in Piazza Beneficenza, la Sacra Rappresentazione delle Apparizioni di San Michele Arcangelo.

 

 

 

 

Prenota la tua vacanza

Data di arrivo:

Data di partenza:

Totale persone:

Camere:

Sistemazione

Eventi