Benvenuti nel Portale turistico della città di Monte Sant'Angelo - Assessorato al turismo

Rss
Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo

Riecerca nel sito

Gli ex Voto

Gli ex voto sono doni fatti ad un santo o alla Madonna per ringraziare di un beneficio ricevuto. Testimonianze di fede e documenti di storia e di costume, gli ex voto rappresentano l'espressione più antica e nello stesso tempo più attuale dell'invisibile filo che lega l'uomo al soprannaturale.

La tipologia dell'ex voto è molto varia: va dagli ex voto cosiddetti anatomici (brccia, gambe, cuori, organi) eseguiti in cera, argento, oro e altro metallo agli attrezzi ortopedici; dalle tavolette dipinte con la scena del miracolo ai ricami; dagli abiti da sposa e di battesimo alle fotografie; dalle ormi dei soldati scampati alla morte in guerra agli oggetti in oro, espressione di un'antica oreficeria locale di tradizione artigianale.

Intorno ai Santuari più famosi, sia pagani che cristiani, gravitavano botteghe e banchi di vendita che offrivano modelli prefabbricati di varie dimensioni e tipologie, ma non mancavano argentieri specializzati nella confezione di oggetti più raffinati che discoscavano dal modulo standardizzato.

La raffigurazione del cuore, simbolo totalizzato della persona dell'offerente, rappresentava l'ex voto anatomico più diffuso. Le botteghe artigiane di ex voto avevano stampi di varia tipologia di cuori: semplici, fiammato, raggiato, con la tradizionale sigla P (per) G (grazia) R (ricevuta), con monogramma mariano.
L'ex voto che esprime cpn più immediatezza e chiarezza l'intervento divino nel quotidiano è senza dubbio la tavoletta dipinta con la scena del miracolo.

Prenota la tua vacanza

Data di arrivo:

Data di partenza:

Totale persone:

Camere:

Sistemazione

Eventi