Benvenuti nel Portale turistico della città di Monte Sant'Angelo - Assessorato al turismo

Rss
Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo

Riecerca nel sito

Rione Junno

Monte Sant’Angelo, dall’XI alla metà del XIII secolo, estendendosi, acquistò sempre più la dimensione di città.
Il primitivo nucleo urbano, quartiere Junno, subì interventi strutturali che modificarono la tipologia abitativa costituita in prevalenza da grotte mono e bicellulari. Una nuova struttura urbana più razionale prende corpo con l’affiorare di costruzioni di case in muratura e anche aggregate sempre in spazi ristretti, limitate in altezza e in armonia con la morfologia del luogo.
 
In seguito, il sopravvenuto incremento demografico indusse ad occupare altre zone fuori le mura e a dar vita al nuovo quartiere di “Porta Cassinese”, così detto per la presenza dell’hospitium che il conte Enrico volle e fece gestire dai Benedettini.
 
Tuttavia, se queste prime modeste abitazioni potevano risultare funzionali alla collocazione sociale dei più umili, si cominciò a costruire anche quelle più elaborate, ampie e confortevoli evidentemente per i soggetti più facoltosi e vicini alle influenti personalità sia laiche che religiose.
L’espansione urbana, in definitiva, non mutò i canoni basati sull’architettura spontanea. Ancora oggi quelle case si presentano raggruppate a grappoli e a schiera con tetti a doppio spiovente terminati con grondaie realizzate in pietra; i comignoli, fantasiosi alcuni, si presentano imponenti e in forme diverse; gli architravi e gli stipiti delle porte e delle finestre sono realizzati in blocchi monolitici di pietra locale il più delle volte decorati.
 
Una qualche tipicità è costituita dalla presenza di archetti e di logge aeree di collegamento da una costruzione ad un’altra; non mancano altre forme costruttive che lasciano sotto di loro lunghi sottopassaggi arcuati di comunicazione stradale, quasi sempre contraddistinti da scalinate.
La forma asimmetrica generale della struttura urbana, peraltro comune a tanti centri medievali, si prestava a mantenere più strette le relazioni tra i cittadini e a conservare e a rafforzare meglio certi valori umani.

 

Galleria fotografica

Prenota la tua vacanza

Data di arrivo:

Data di partenza:

Totale persone:

Camere:

Sistemazione

Eventi