Benvenuti nel Portale turistico della città di Monte Sant'Angelo - Assessorato al turismo

Rss
Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo

Riecerca nel sito

BiTRel, a Monte Sant'Angelo in mostra gli abiti storici dai bizantini ai longobardi

foto notizia

BiTRel mette in mostra non solo i percorsi dello spirito, le qualità territoriali e le peculiarità gastronomiche. Tra i numerosi appuntamenti previsti dall’evento che si svolgerà dal 26 al 28 novembre, è in calendario anche la mostra di abiti storici ed armature dal titolo “L’Arcangelo, i Bizantini, i Longobardi”, ospitata nel castello di Monte sant’Angelo.

La mostra – un’iniziativa congiunta del Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Monte sant’Angelo, curata dall’associazione “Insieme per…” Centro di promozione culturale “Terra dell’Arcangelo” - sarà visitabile dal 27 novembre 2010 al 9 gennaio 2011. La mostra sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domenica 28 novembre alle ore 12 nel Castello medievale di Monte san’Angelo.

Alla conferenza stampa interverranno Stefano Pecorella, commissario del Parco Nazionale del Gargano, Andrea Ciliberti, sindaco di Monte Sant'Angelo, Michele Picaro, presidente Associazione “Insieme per..”- Centro di promozione culturale “Terra dell’Arcangelo” di Monte Sant’Angelo, e padre Latislao Suchy, rettore della Basilica Santuario di S. Michele Arcangelo.

«Il Gargano è la Montagna Sacra per eccellenza, per cui è compito delle istituzioni tutelare e valorizzare non solo l'identità naturalistica, ma anche quella storico-culturale. Per questo motivo l'Ente Parco Nazionale del Gargano ha deciso di sostenere le capacità, gli sforzi e la dedizione dall’associazione “Insieme per..”– Centro di Promozione Culturale “Terra dell’Arcangelo” e altrettanto farà per chi ama e s'impegna per il nostro territorio e per le sue straordinarie peculiarità», sostiene Stefano Pecorella che aggiunge: «La cultura e la religiosità del Gargano sono indiscutibili. Il Promontorio è un punto di riferimento non solo naturalistico e ambientale ma anche meta dei cammini della fede verso le due mete dell’Arcangelo Michele e di padre Pio. Per volontà divina entrambi hanno deciso di lasciare segno tangibile della loro santità a Monte Sant'Angelo e a San Giovanni Rotondo, due storiche comunità del Gargano». Per Michele Picaro: «L'intento della mostra è quello di riprodurre e rivisitare l'illustre storia e la profonda cultura del Gargano. Una mostra educativa ma anche innovativa perché si ridà vita alla tradizione dei pellegrinaggi come avvenivano in tempi passati. Un modo nuovo, insieme alla candidatura Unesco di Monte Sant'Angelo a patrimonio dell'umanità, per divulgare gli usi e i costumi dei Longobardi sui quali affondano le radici del nostro territorio» . La mostra è un’esposizione che abbraccia il periodo dal V all’VIII sec., in cui si inserisce e prende corpo sul Gargano il culto micaelico e la sua diffusione in tutto l’Occidente cristiano, grazie al forte legame che ebbe con i nuovi dominatori della penisola: i Longobardi. Per l’occasione verranno esposti elmi, armature, spade, tuniche, mantelli, calzari, fedelmente riprodotti, sulla base di ricerche iconografiche (mosaici, sculture, pitture), da artigiani specializzati.

La mostra è composta da quindici abiti completi e rifiniti, indossati da manichini, ed è divisa in sei sezioni: iconografia dell’Arcangelo Michele, gli ecclesiastici, l’abbigliamento civile bizantino, l’armamento bizantino, l’abbigliamento civile longobardo, l’armamento longobardo. L’evento si inserisce nelle attività di promozione della candidatura del Santuario di San Michele per l’iscrizione nella World Heritage List Unesco nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568.774 d. C.)”.

Prenota la tua vacanza

Data di arrivo:

Data di partenza:

Totale persone:

Camere:

Sistemazione

Eventi