Benvenuti nel Portale turistico della città di Monte Sant'Angelo - Assessorato al turismo

Rss
Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo Immagine di Monte Sant'Angelo

Riecerca nel sito

LA CANDIDATURA DI MONTE SANT’ANGELO NELLA LISTA DELL'UNESCO

foto notizia

E’ stato superato, ormai, ogni scoglio tecnico. La candidatura: I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.) approderà, all'ultimo esame del Comitato mondiale dell'Unesco, a Parigi fra il 20 e il 29 giugno.

 

L’ICOMOS (Organismo internazionale consultivo dell’UNESCO) cui sono affidate le valutazioni tecnico-scientifiche sulle candidature proposte, ha chiesto ufficialmente e formalmente l’ISCRIZIONE NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’ del SITO SERIALE “ITALIA LANGOBARDORUM”.

 

 In particolare tra i criteri riportati nella proposta, è sottolineato: ”I luoghi dei Longobardi e la loro eredità nelle strutture culturali e spirituali della cristianità europea medievale sono molto importanti. Hanno rinforzato considerevolmente il movimento monastico e hanno contribuito alla costituzione di future, grandi destinazioni eremitiche a Monte Sant’Angelo, con la diffusione dell’adorazione di San Michele”.

Ora l’esito della candidatura è legato ad un complesso sistema di equilibri fra Stati membri del Comitato e la rete longobarda sarà valutata insieme con altre 41 avanzate da altrettanti Paesi. A decidere le sorti di ciascuna di esse sarà uno staff composto dai rappresentanti di 21 nazioni e presieduto dal Bahrein, con la vicepresidenza affidata ad un gruppo di cinque Stati.

 Pertanto, dopo aver profuso ogni sforzo dal punto di vista tecnico-scientifico per raggiungere l’obiettivo, si è stabilito, con tutti i siti candidati, di impegnare le più alte istituzioni coinvolte nel progetto, a cominciare dal Ministero della Cultura, dell’Istruzione e degli Esteri: il loro pieno appoggio, specie quello della Farnesina, presso il Comitato ed i Paesi che ne fanno parte, potrà rivelarsi fondamentale.

Auspichiamo e siamo fiduciosi che l’UNESCO faccia sua la proposta dell’ICOMOS, riconoscendo la validità della candidatura con l’ISCRIZIONE nel PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’ della CITTA’ DELL’ANGELO.

 

Prenota la tua vacanza

Data di arrivo:

Data di partenza:

Totale persone:

Camere:

Sistemazione

Eventi